top of page
Elena Bosciano_ritratto_1.jpg

Elena Bosciano si laurea in architettura al Politecnico di Torino, sua città natale. A 25 anni, dopo gli studi, fa pratica in uno studio per il quale progetta una palazzina di 7 piani nel quartiere Mirafiori.

 

Trasferitasi a Milano, nel 1996 Elena apre un suo studio di architettura diventando così professionista indipendente. Questo le dà la possibilità di esplorare numerose discipline nell'ambito dell'architettura e del design: progettazione di abitazioni popolari, restauro di immobili storici, trasformazione di immobili dismessi. Inizia a frequentare le officine dei fabbri, dei mobilieri, dei vetrai. Nel frattempo, Elena progetta anche lottizzazioni, avendo sempre cura dello spirito del luogo ma anche – e soprattutto – delle aspirazioni della committenza.

 

In questo ultimo periodo, complice la pandemia, ha potuto concentrare le sue attenzioni sullo studio di novità portate sia dal piano di governo del territorio milanese, sia dalla nuova legge regionale. Ispirata dalla straordinaria situazione del momento, si è recentemente scostata dal piano prettamente tecnico dell’architettura per dedicarsi alla realizzazione di particolari oggetti di design.

 

La passione e la propensione verso così tante sfaccettature del suo mestiere, sono dovute a una sempre viva curiosità; poiché – come dice lei stessa – non riesce a sottrarsi a un argomento interessante a cui sa di poter dedicare tutte le sue energie.

bottom of page